Gli algoritmi di FB stanno spingendo il social network verso un punto di non ritorno?

Gli algoritmi di FB verso un punto di non ritorno?

Nei giorni scorsi Facebook ha annunciato un nuovo programma pilota in Australia. Il fine ufficiale è interrompere le cosiddette “revenge porn” (“vendette porno”), ovvero la condivisione non consensuale di foto intime sul social network.

Come funziona? E’ sufficiente inviare a Facebook le foto in cui si è nudi. Sì, è proprio così: se sei preoccupato che qualcuno possa diffondere immagini esplicite di te, allora è il caso di inviare quelle immagini a Facebook.

Ma oltre ad essere un’idea ridicola, è un buon esempio per comprendere come le multinazionali della rete siano divenute così importanti. Tentano di trarre vantaggio da complessi problemi sociali, senza, tuttavia, mai chiedersi se e in quale misura abbiano contribuito con i loro stessi modelli di business a creare quei medesimi problemi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com