Google punta sulla blockchain anche per il cloud: dati più sicuri per tutti?

Il colosso di Mountain View potrebbe avere un bel vantaggio competitivo: negli ultimi 5 anni ha investito molto in questo settore e nel 2016 ha aperto il suo server cloud agli sviluppatori di questo tipo di tecnologia di condivisione dei dati

Nel fiorente mercato della blockchain il colosso di Mountain View potrebbe avere un bel vantaggio competitivo: negli ultimi 5 anni Google ha investito molto in questo settore e nel 2016 ha aperto il suo server cloud agli sviluppatori di questo tipo di tecnologia di condivisione dei dati.

In un sistema cloud supportato da blockchain i file vengono spacchettati in bit e memorizzati su un gruppo di server, quindi rende praticamente impossibile il furto di dati: solo il diretto interessato ha la chiave necessaria per rimettere insieme tutti i pezzi.

Google, con la promessa di rendere impenetrabili i dati grazie alla blockchain, potrebbe attirare molti clienti dalle attuali società di storage cloud tradizionale e si candida a diventare il principale player di questo nuovo mercato. Di più: Big G, stando a quanto appreso da Bloomberg, starebbe per rilasciare una versione white-label del proprio sistema, personalizzabile da terze parti che potrebbero offrirlo ai propri clienti pagando Google per farlo.



Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com