Una turbina eolica che produce energia dal traffico in transito. L’idea, ideata da Kerem Deveci, viene da Istanbul, dove i ricercatori dell’Università tecnica della capitale turca hanno lavorato con un team dell’azienda tecnologica Devecitech per creare il meccanismo.
I dispositivi verticali, noti come ENLIL, sono in grado di sfruttare le correnti di aria create dai veicoli in movimento per produrre energia che si associa a quella ricavata dal pannello solare di cui sono provvisti sulla sommità. La brezza prodotta dalle auto di passaggio potrebbe sembrare non molto potente, ma le lame lunghe e verticali di ENLIL sono abbastanza potenti da produrre un kilowatt di energia all’ora.
Ogni turbina prevede un design essenziale, facile da montare e eventualmente da riparare. L’apparato è piuttosto modesto dal punto di vista dimensionale, il che consente di posizionarlo vicino a veicoli in movimento senza creare disagi.
Ma i vantaggi ambientali di ENLIL si estendono ulteriormente. Le turbine sfruttano anche una serie di tecnologie intelligenti che tracciano la temperatura, l’umidità, il tasso di CO2 e l’attività sismica dell’area circostante. Ogni misurazione fornisce informazioni preziose che vengono trasmesse alle autorità e agli scienziati ambientali di Istanbul.