È in arrivo la prima auto elettrica, la IM Motors L6, dotata di batteria allo stadio solido che garantisce un’autonomia di oltre 1.000 chilometri. È naturalmente cinese e debutterà sul mercato a maggio e il prossimo anno arriverà in Europa.
IM Motors è il primo costruttore ad equipaggiare una vettura elettrica con una batteria allo stato solido, che potrebbe rivoluzionare il mercato della mobilità elettrica.
Il costruttore cinese l’ha testata ad altissime temperature, dimostrando che il rischio di incendio delle celle è basso e l’ha dotata di una tecnologia di protezione di sicurezza quadrupla, per proteggere gli accumulatori con un apposito isolamento termico.
In sostanza, il catodo è ricoperto da un materiale ad alto contenuto di nichel e l’anodo è composto di una base che contiene silicio-carbonio. Mentre l’elettrolita, che in una classica batteria è liquido, qui è solido.
Inoltre, grazie allo strato solido secco che abbassa la resistenza interna della batteria, ha la possibilità di essere ricaricata rapidamente a 900 V.