Volkswagen ha deciso che comprerà auto diesel nuove e semi-nuove dei clienti in Germania colpiti dai divieti imposti alla circolazione delle auto alimentate a gasolio nelle città tedesche.
Un tribunale tedesco ha, infatti, stabilito che le amministrazioni comunali sono autorizzate a vietare l'utilizzo delle automobili diesel per ridurre l’inquinamento.
Il programma di Wolfsburg, che potrebbe essere esteso anche agli altri paesi, riguarda soltanto i veicoli acquistati dopo il mese di aprile 2017 e prevede che i clienti acquistino un nuovo veicolo sostitutivo dalla stessa concessionaria. Intanto VW ha reso noto che il piano sulla rottamazione ha consentito di togliere dalla strada circa 120.000 vecchi veicoli diesel da agosto dello scorso anno.
L’idea del gruppo tedesco deve, tuttavia, fare i conti con la campagna globale contro i diesel. Le vendite di auto diesel sono scese del 19% in Germania il mese scorso e stanno diminuendo rapidamente in tutta Europa.
Una delle accuse rivolte ai motori a gasolio sono le emissioni di ossidi di azoto che possono causare malattie respiratorie. Ma è pur vero che le auto diesel rilasciano meno biossido di carbonio (CO2) rispetto ai loro equivalenti a benzina.