Il primo treno solare a zero emissioni al mondo porta alla spiaggia australiana di Byron Bay

Il primo treno solare al mondo porta alla spiaggia australiana di Byron Bay
Il primo treno solare al mondo messo a punto dalla Byron Bay RailRoad Company Ltd

In Australia è stato messo su rotaia il primo treno al mondo alimentato a energia solare: il veicolo a zero emissioni collega la cittadina di Byron Bay (Nuovo Galles del Sud) alla spiaggia.

Si tratta di un connubio tra sostenibilità e mezzi d’epoca, visto che i convogli utilizzati risalgono al 1949.

I tetti sono rivestiti di pannelli solari in grado di produrre 6,5 kW, quanto basta per spingere il treno sui tre chilometri della tratta iniziale in una decina di minuti e consentire la riduzione dell’inquinamento.

Lungo il percorso è stato installato un altro impianto solare da 30 kWp, che interverrà solo in caso di riduzione di energia nelle giornate nuvolose. Costato 4 milioni di dollari, il treno affronta un percorso breve e pianeggiante, che, dunque, richiede un relativo consumo di energia.

Come avviene nelle macchine ibride, inoltre, il treno genera energia durante le frenate.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com