La compagnia aerea United Airlines ha ordinato alla start-up Boom Supersonic 15 aerei super veloci alimentati a carburante sostenibile. Se il velivolo, denominato ‘Overture’, soddisferà tutti gli standard di sicurezza, potrebbe trasportare passeggeri dal 2029, consentendo a United di effettuare viaggi nella metà del tempo. Ad esempio, un collegamento tra Newark (uno degli aeroporti di New York) e Londra durerebbe tre ore e mezza.
Questo annuncio segna un punto di svolta per il settore. Nell’ultimo mezzo secolo le compagnie hanno inseguito l’obiettivo di volare in modo più economico e non più veloce.
‘Overture’ sarebbe il primo aereo supersonico a trasportare passeggeri dall’ultimo viaggio del Concorde (in servizio dal 1976 con British Airways e Air France) nel 2003. L’aereo supersonico aveva sempre faticato ad affermarsi a causa dei costi elevati collegati a un alto consumo. C’è poi l’ostacolo dell’inquinamento acustico visto che supera la barriera del suono e anche un problema di quota (vola a circa 18 km anziché i 12 di un aereo attuale.
A decretare la fine del jet fu anche l’incidente del Concorde nel 2000, poco dopo il decollo da Parigi, in cui morirono 113 persone.