Trump è una conseguenza o la causa del declino degli Usa?

Una cosa è certa: il tycoon ha ereditato una grande guerra persa (contro la Russia) a cui deve trovare una soluzione e un paese, il suo, con un trilione di dollari di interessi passivi annui sul debito pubblico e disuguaglianze crescenti

Trump è una conseguenza o la causa del declino?

“Trump è una conseguenza del declino degli USA e non la causa”. È la sintesi di Francesco Sylos Labini. Secondo lui e Matteo Caravani, un aspetto riguarda la concentrazione della ricchezza. Sul tema, ecco cosa spiegano in un loro recente libro (‘Bussola per un mondo in tempesta’, edito da Feltrinelli).

“L’1% più ricco possiede quasi un quarto dei redditi nazionali: nel 1976 solo il 9%, il che significa che la loro quota di reddito è quasi triplicata negli ultimi 30 anni. L’1% più ricco possiede la metà delle azioni, obbligazioni e fondi comuni del Paese, mentre il 50% più povero degli americani possiede solo lo 0,5% di questi investimenti: questo implica che non stanno investendo ma stanno solo sopravvivendo”.

“La classe media possiede circa il 26% di tutta la ricchezza. Gli americani a basso reddito, che rappresentano il 20% inferiore in termini di reddito, possiedono solo circa il 3% della ricchezza. Trent’anni fa, la classe media possedeva una ricchezza doppia ri-spetto all’1% più ricco”.

“Nel corso degli anni, la disparità si è accentuata, con i ricchi che diventano sempre più ricchi. Alla fine del 2020, l’1% ha superato la classe media in termini di ricchezza collettiva. Da allora, la ricchezza è stata trasferita e ora è l’1% a possederla, con il divario che continua a crescere”.

“Secondo un’analisi dell’Economic Policy Institute, tra il 1979 e il 2021, i salari degli americani appartenenti all’1% più ricco sono aumentati del 206% al netto dell’inflazione, mentre i salari del 90% più povero sono cresciuti solo del 29%”.

In realtà, Trump (oltre a rappresentare una piuttosto prevedibile conseguenza) è esso stesso parte in causa visto che è stato già alla Casa Bianca nel suo primo mandato, così come è già di fatto causa di nuovi problemi con quei suoi modi di fare da film Western e con quelle convinzioni di politica economica (come i dazi) destinate, molto probabilmente, ad essere smentite dalla evidenza empirica prossima ventura. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com