Nel 2027 Toyota metterà sul mercato batterie per auto elettriche per cui basteranno solo 10 minuti per la ricarica e con un’autonomia di 1200 km. Una svolta tecnologica, che potrebbe dimezzare il costo, le dimensioni e il peso delle batterie per auto elettriche.
“Sia per le nostre batterie allo stato solido che per quelle allo stato liquido, il nostro obiettivo è quello di cambiare drasticamente la situazione, laddove abbiamo batterie troppo grandi, pesanti e costose. In termini di potenziale, saremo in grado di abbattere tutti questi fattori”. Ad annunciarlo è stato Keiji Kaita, responsabile del Centro di ricerca e sviluppo per la neutralità dal carbone del colosso giapponese.
Le batterie a stato solido sono state considerate come un potenziale punto di svolta per i veicoli elettrici, promettendo di ridurre i tempi di ricarica, aumentare la capacità e ridurre il rischio di incendio. Ma la loro applicazione commerciale è stata limitata dal fatto che il processo di produzione assorbe costi elevati. Quantomeno fino ad ora.