Non c’è pace per Boeing. Atterraggio di emergenza per un Boeing 777 a Mosca a causa di problemi al motore. Lo riferisce la compagnia aerea Rossiya Air in un comunicato precisando che si tratta di un aereo cargo in volo da Hong Kong a Madrid.
Boeing è in questi giorni sotto i riflettori per i problemi ai motori dei suoi 777. Ieri (25 febbraio) la Federal Aviation Administration, l’Agenzia federale che sovrintende all’aviazione civile Usa, le ha inflitto una multa di 6,6 milioni di dollari per diverse carenze legate alla sicurezza.
Le autorità statunitensi avevano ordinato nei giorni scorsi l’ispezione dei 777 con alcuni specifici motori PW400, come quello protagonista dell’incidente a Denver, avvenuto il 20 febbraio, quando il velivolo era stato costretto a rientrare poco dopo il decollo per un motore in fiamme. Parti di telaio erano cadute su una zona abitata vicino alla città del Colorado, sfiorando alcune case. L’aereo era comunque riuscito ad atterrare in sicurezza e nessuno a bordo (così come a terra) era risultato ferito.
Gli analisti cominciano a chiedersi quanto le manutenzioni dei vettori a livello globale siano corrette, dopo il prolungato ridimensionamento del trasporto aereo causato dal coronavirus e in una fase di pesanti riduzioni dei costi operativi.