Barbados vuole diventare una Repubblica e dire addio al Regno Unito

Barbados vuole rompere con il proprio passato. L’isola caraibica, che ha ottenuto l’indipendenza nel 1966, è ancora una monarchia sotto l’egida della Regina Elisabetta II, che conserva il ruolo di Capo di Stato. Fino alla svolta del 15 settembre, quando il Governatore Generale Sandra Mason, rappresentante della Regina sull’isola, ha letto un discorso a nome del premier di Bardados Mia Mottley, annunciando la volontà di diventare una repubblica.

Barbados vuole diventare una Repubblica e dire addio al Regno Unito

“È giunto il momento di lasciarci completamente alle spalle il nostro passato coloniale. I cittadini delle Barbados vogliono un Capo di Stato delle Barbados”, ha detto.

C’è anche una data, anzi un mese: novembre 2021. Si tratta di un passaggio epocale per un’isola che un tempo era uno dei gioielli dell’impero britannico grazie alle sue redditizie piantagioni di zucchero, dove lavoravano schiavi importati dall’Africa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com