Pil pro capite. La Guyana sale al decimo posto in classifica

Il ‘miracolo’ di un piccolo Stato poverissimo: negli ultimi cinque anni l’economia nazionale è quadruplicata, diventando per due anni consecutivi quella con il più alto tasso di crescita al mondo.

Pil pro capite. La Guyana sale al decimo posto in classifica

Le nuove classifiche del Fondo monetario internazionale dei paesi con il più alto Pil pro capite a parità di potere d’acquisto nel 2024 contengono una sorpresa. Al decimo posto è salito il piccolo stato sudamericano della Guyana.

Un risultato eccezionale per un paese di ottocentomila abitanti che fino a poco tempo fa era uno dei più poveri del Sudamerica. Il merito è dei suoi ricchissimi giacimenti di petrolio: nel 2015 un consorzio di aziende guidato dalle statunitensi ExxonMobil e Hess, e dalla cinese China National Offshore Oil Corporation, cominciò a fare scoperte significative al largo delle coste.

Negli anni successivi sono stati individuati più di trenta giacimenti, che secondo le stime dovrebbero contenere almeno undici miliardi di barili di greggio, quanto le riserve dell’Ecuador, dell’Argentina e della Colombia messe insieme.

Il petrolio ha trasformato profondamente il paese, che nel 2023 ha incassato grazie al greggio 1,6 miliardi di dollari. Negli ultimi cinque anni, scrive Bloomberg, l’economia nazionale è quadruplicata, diventando per due anni consecutivi quella con il più alto tasso di crescita al mondo (nel 2022 è stato addirittura del 62 per cento).

L’ex colonia britannica ha pertanto rafforzato la sua economia come mai in passato, ma difficilmente le condizioni della popolazione miglioreranno. Il paese sudamericano rischia di incorrere nella maledizione delle risorse, cioè di diventare eccessivamente dipendente dalle sue materie prime senza sviluppare altri settori.

In Guyana il settore energetico crea nuovi posti di lavoro, ma gran parte della popolazione soffre a causa dell’aumento del costo della vita, che non è compensato dalla crescita dei salari. Il tutto avviene in un paese dove, secondo la Banca mondiale, il 48% della popolazione ha un reddito giornaliero di meno di 5,5 dollari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com