Italia, export oltre quota 660 miliardi nel 2023

Secondo il Rapporto Sace, la crescita sarà pari al 6,8 per cento

Italia, export oltre quota 660 miliardi nel 2023
Alessandra Ricci, ceo di Sace

Le esportazioni italiane cresceranno del 6,8 per cento a 660 miliardi a fine anno, per salire del 4,6 nel 2024 e del 3,8 medio annuo nei due anni successivi. È il quadro che emerge dal ‘Rapporto Export 2023’ di Sace.

Secondo la società che garantisce le imprese italiane all’estero, “la transizione energetica e la rivoluzione digitale stanno emergendo sempre più chiaramente come fenomeni destinati a incidere profondamente sulla capacità delle imprese di presidiare i mercati esteri”.

D’altronde, “le imprese che investono in 4.0 e innovano il proprio modello di business - viene spiegato - hanno una probabilità di esportare superiore di circa 3 volte rispetto a quelle che investono senza modificare il proprio modello”.

Tra le geografie di destinazione la crescita è sempre più robusta in mercati come i Paesi del Golfo, Cina e India, Thailandia e Vietnam, ma anche Messico e Brasile. Sono Paesi che stanno intraprendendo un percorso di transizione energetica e trasformazione digitale, senza dimenticare gli Stati Uniti e la Croazia, ‘new entry’ dell’Eurozona e porta d’ingresso ai mercati della regione balcanica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com