“Ci serve una seconda assicurazione sulla vita oltre alla Nato”

Le parole del ministro francese Sejourne dopo le affermazioni di Trump

“Ci serve una seconda assicurazione sulla vita oltre alla Nato”
Il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné

L’Europa ha bisogno di “una seconda assicurazione sulla vita”: lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, dopo le parole di Donald Trump sull’Alleanza atlantica. “Una seconda assicurazione - ha detto Séjourné in una riunione vicino a Parigi con gli omologhi tedesco e polacco -, non in sostituzione, non contro la Nato, ma in aggiunta”.

“L’Alleanza atlantica - ha osservato da parte sua il ministro polacco Radoslaw Sikorski - non è un contratto con una società di sicurezza”. L’ex presidente Usa ha affermato nei giorni scorsi che incoraggerebbe la Russia ad attaccare i paesi della Nato che non pagheranno i propri conti per l’adesione all’organizzazione.

“Ogni relativizzazione” del sostegno all’Alleanza atlantica è “irresponsabile e pericolosa”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando in conferenza stampa a Berlino, dopo un incontro con il primo ministro polacco Donald Tusk. Il riferimento sembra chiaramente rivolto alle dichiarazioni di Trump sulla Nato.

Con Joe Biden la Nato è diventata più forte che mai”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana in un briefing con la stampa a proposito delle frasi shock di Trump sull’Alleanza atlantica. “Gli Stati Uniti difenderanno ogni centimetro di territorio della Nato”, ha sottolineato il funzionario.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com