L’Europa ha bisogno di “una seconda assicurazione sulla vita”: lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, dopo le parole di Donald Trump sull’Alleanza atlantica. “Una seconda assicurazione - ha detto Séjourné in una riunione vicino a Parigi con gli omologhi tedesco e polacco -, non in sostituzione, non contro la Nato, ma in aggiunta”.
“L’Alleanza atlantica - ha osservato da parte sua il ministro polacco Radoslaw Sikorski - non è un contratto con una società di sicurezza”. L’ex presidente Usa ha affermato nei giorni scorsi che incoraggerebbe la Russia ad attaccare i paesi della Nato che non pagheranno i propri conti per l’adesione all’organizzazione.
“Ogni relativizzazione” del sostegno all’Alleanza atlantica è “irresponsabile e pericolosa”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando in conferenza stampa a Berlino, dopo un incontro con il primo ministro polacco Donald Tusk. Il riferimento sembra chiaramente rivolto alle dichiarazioni di Trump sulla Nato.
“Con Joe Biden la Nato è diventata più forte che mai”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana in un briefing con la stampa a proposito delle frasi shock di Trump sull’Alleanza atlantica. “Gli Stati Uniti difenderanno ogni centimetro di territorio della Nato”, ha sottolineato il funzionario.