La Russia ha posto “una seria minaccia alla sicurezza nazionale” degli Stati Uniti. L’allarme è stato lanciato in modo inatteso dal presidente della Commissione intelligence della Camera, il repubblicano dell’Ohio Mike Turner, che ha annunciato con un post su X di aver informato i membri del Congresso delle minacce.
Secondo Cnn, i timori sarebbero collegati a una capacità militare russa “altamente preoccupante e destabilizzante” di cui il governo è venuto a conoscenza “di recente”.
Turner ha in pratica rivelato un’informativa della Casa Bianca, ma non è entrato nel dettaglio. Ha, tuttavia, aggiunto di aver chiesto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden di declassificare tutte le informazioni riguardo le minacce, in modo da aprire una discussione pubblica.
Ma su cosa in particolare? Al centro dell’attenzione ci sarebbe la militarizzazione dello spazio da parte della Russia: sarebbe questa “la seria minaccia alla sicurezza nazionale” rivelata a sorpresa da Turner.
Secondo il New York Times, il fatto riguarderebbe la capacità nucleari russe: Mosca punterebbe a sviluppare un’arma nucleare antisatellite nello spazio, uno scenario da ‘Star Wars’.