La risoluzione ha ricevuto 93 voti a favore, tra cui quello italiano. I contrari sono stati 18, tra cui Russia e Israele. Gli astenuti sono stati 65: tra loro anche gli Stati Uniti.
Visto da qb
.png?box=650x850)
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato il 24 febbraio una risoluzione di condanna dell’aggressione russa all’Ucraina, preparata dai paesi dell’Ue e dalla stessa Ucraina.
La risoluzione ha ricevuto 93 voti a favore, tra cui quello italiano. I contrari sono stati 18, tra cui Russia e Israele. Gli astenuti 65, tra questi anche gli Stati Uniti.
Gli Usa avevano inizialmente votato no all’approvazione della loro risoluzione sulla guerra in Ucraina - così come emendata dall’Ue - all’assemblea delle Nazioni Unite. Il voto negativo da parte di Washington è comparso sullo schermo, ma successivamente è stato corretto in astensione.
La diplomazia statunitense, che aveva presentato una sua risoluzione in cui si equiparava la posizione di Russia e Ucraina nel conflitto, e non si chiedeva il ritiro delle posizioni russe dal territorio ucraino, è stata di fatto sconfitta.