Onu, mezzo mondo non si schiera a favore dell’Ucraina

Approvata la risoluzione delle Nazioni Unite (94 voti a favore su 181) che impone a Mosca di farsi carico delle responsabilità che derivano dalla violazione della legge internazionale in seguito all’invasione dell’Ucraina

Onu, mezzo mondo non si schiera a favore dell’Ucraina
Ucraina

Con 94 voti favorevoli, 14 contrari e 73 astenuti, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione contro la Russia che prevede che Mosca si assuma le proprie responsabilità per aver violato la legge internazionale nel momento in cui ha invaso parte dell’Ucraina.

Il testo della risoluzione vuole che i 193 Paesi membri dell’Onu diano vita a “un registro internazionale”, attraverso il quale siano documentati danni, perdite o lesioni inflitti agli Ucraini da parte di Mosca.

Tra i 14 voti contrari alla risoluzione dell’Assemblea c’è la Cina. Insieme a Pechino, hanno bocciato la misura anche Bahamas, Bielorussia, Corea del Nord, Cuba, Centrafrica, Eritrea, Etiopia, Iran, Mali, Nicaragua, Siria e Zimbabwe. L’India, invece, è tra i 73 Paesi che hanno optato per l’astensione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com