Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina sia libera di usare le armi degli alleati per colpire in Russia”

Putin: “La legittimità di Zelensky è finita”. E annuncia esercitazioni nucleari al confine Nato

Stoltenberg: “Kiev sia libera di usare le armi degli alleati”

Sul rischio di escalation del conflitto tra Mosca e Kiev, Stoltenberg ha ribadito la necessità di “impedire che il conflitto si trasformi in una vera e propria guerra tra Russia e Nato in Europa”, ma esiste una differenza – ha spiegato – tra la fornitura di armi, l’addestramento e l’impegno militare diretto.

“Non saremo coinvolti nelle operazioni di combattimento – ha assicurato - non abbiamo alcuna intenzione di inviare truppe di terra Nato in Ucraina. Vogliamo sostenere Kiev, ma anche garantire che la situazione non si trasformi in un’escalation del conflitto su vasta scala”.

E per questo Stoltenberg ha invitato gli alleati della Nato che forniscono armi all’Ucraina a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia, “soprattutto ora che molti combattimenti sono in corso a Kharkiv, vicino al confine; negare all’Ucraina la possibilità di usare queste armi contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo rende molto difficile per loro difendersi”.

Nel frattempo - secondo Vladimir Putin – “la legittimità di Zelensky è finita”. E, poi, il leader russo ha annunciato esercitazioni nucleari al confine Nato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com