“Non c’è Pil corretto e Pil sbagliato. Occorre una nuova civiltà basata sui tre zero”

Il Nobel Yunus: “Il pianeta brucia e non siamo ancora usciti per spegnere l’incendio. Ma lo possiamo salvare con una nuova civiltà inclusiva e a zero emissioni”

“Occorre una nuova civiltà basata sui tre zero”
Muhammad Yunus

La casa - il nostro pianeta - sta bruciando ma non siamo ancora usciti per spegnere l’incendio. E non c’è solo il riscaldamento globale, nelle tre “distorsioni” sulle quali è fondata l’attuale struttura economica globale. Ci sono anche la concentrazione eccessiva di ricchezza e uno sviluppo tecnologico che tende a sostituire l’essere umano con le macchine. La risposta è fondare una nuova macchina economica globale, che funzioni per tutti.

È in sintesi il contesto disegnato da Muhammad Yunus Premio Nobel per la Pace 2006 e fondatore di Grameen Bank. Per l’imprenditore e banchiere, pioniere sui temi del microcredito e della microfinanza, non basta infatti “riprogettare” la macchina economica globale che ci spinge a inquinare sempre di più il pianeta, a concentrare il reddito in modo troppo disuguale, con miliardi di persone in basso e una manciata di individui con tutta la ricchezza e in cui gli umani diventano robot per il profitto.

Occorre rifondarla completamente, creando una “nuova civiltà” dove riscoprire noi stessi come esseri umani, la condivisione e cura dell’altro. E non è una questione di Occidente ricco contro sud globale. “Siamo tutti accomunati dalla massimizzazione del profitto e delle sue distorsioni. Non c’è Pil corretto e Pil sbagliato, il sistema è unico. Bisogna invece ‘distruggere’ uno ad uno gli errori che caratterizzano l’attuale macchina e fondarne una nuova”, aggiunge il Nobel.

“Una nuova civiltà” – nell’ottica di Yunus - non più autodistruttiva e basata sulla massimizzazione del profitto, ma sui “tre zero”: zero emissioni inquinanti e alternanti del clima, zero concentrazione di ricchezza, zero disoccupazione. Anche attraverso il ruolo positivo dell’impresa sociale, l’apporto di una finanza che conceda risorse a tutti, e non solo a chi ne ha già, liberando le energie imprenditoriali individuali, e con il ruolo fondamentale dei giovani.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Rimesse dei lavoratori stranieri: defluiti dall’economia italiana 8,2 mld

Rimesse dei lavoratori stranieri: defluiti dall’economia italiana 8,2 miliardi di euro nel 2023

Global
Ora scopriamo che l’economia globale dipende da un’isola ad alta sismicità

Ora scopriamo che l’economia globale dipende da un’isola ad alta sismicità

Global
Come è nata l’economia del leprecauno

Come è nata l’economia del leprecauno

Finanza pubblica

Elkann: “Per ogni euro di valore creato da Stellantis, se ne generano 9 nel resto dell’economia italiana”

Il presidente di Stellantis in audizione alla Camera: “Per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale” e “il nostro contributo positivo alla crescita dell’economia italiana non è mai venuto meno”. Per quel che riguarda il ricorso alla cassa integrazione, “il saldo cumulato fra quanto l’azienda ha versato e quanto i lavoratori hanno percepito è negativo per 0,6 miliardi”. [continua ]

Mobilità

La grande sostituzione dell’economia da parte del populismo

Decine di paesi terranno elezioni nazionali nel 2024, in quello che molti vedono come una sorta di plebiscito sull’ordine globale del dopoguerra. Il probabile rifiuto di tale ordine a favore dei leader populisti dovrebbe servire da campanello d’allarme affinché si presti attenzione al fatto che non esiste economia al di fuori della società che l’ha creata e la sostiene. [continua ]

Global
L’India diventerà la prima economia globale?

L’India diventerà la prima economia globale?

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com