Più che un’agenda di pace, quello di Trump è un aggiornamento della vecchia strategia ‘nixoniana’: dividere Russia e Cina per preservare l’egemonia Usa nel mondo.
Visto da qb
“Da molti presentato come il ‘pacifista’ in grado di porre fine alla guerra in Ucraina, in realtà Donald Trump punta a spostare il fuoco del conflitto mondiale sulla Cina. Più che un’agenda di pace, è un aggiornamento della vecchia strategia ‘nixoniana’: dividere Russia e Cina per preservare l’egemonia statunitense nel mondo”. D’altronde, il vero nemico agli occhi di Washington è Pechino, non Mosca. È in estrema sintesi il cuore dell’analisi dell’economista Emiliano Brancaccio.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto