L’agenda pacifista di Trump

Più che un’agenda di pace, quello di Trump è un aggiornamento della vecchia strategia ‘nixoniana’: dividere Russia e Cina per preservare l’egemonia Usa nel mondo.

Emiliano Brancaccio

Visto da qb

L’agenda pacifista di Trump

“Da molti presentato come il ‘pacifista’ in grado di porre fine alla guerra in Ucraina, in realtà Donald Trump punta a spostare il fuoco del conflitto mondiale sulla Cina. Più che un’agenda di pace, è un aggiornamento della vecchia strategia ‘nixoniana’: dividere Russia e Cina per preservare l’egemonia statunitense nel mondo”. D’altronde, il vero nemico agli occhi di Washington è Pechino, non Mosca. È in estrema sintesi il cuore dell’analisi dell’economista Emiliano Brancaccio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com