L’Occidente ha regalato la Russia alla Cina…

Interscambio record sull’asse Pechino-Mosca. Si riduce invece quello tra le prime due economie al mondo

L’Occidente ha regalato la Russia alla Cina…

L’interscambio commerciale tra Cina e Russia ha toccato nuovi livelli record nel 2023, salendo del 26,3 per cento annuo, oltre i 240 miliardi di dollari e ben oltre l’obiettivo dei 200 miliardi fissato da Mosca e Pechino negli incontri bilaterali avvenuti nel 2023.

Al contempo, in base ai dati diffusi dall’Amministrazione generale delle Dogane cinesi, le tensioni geopolitiche tra le due maggiori economie del mondo (Stati Uniti e Cina) - aumentate vertiginosamente nel corso del 2023 - hanno generato flussi commerciali bilaterali in frenata dell’11,6 per cento a 664,4 miliardi di dollari, segnando la prima flessione dal 2019.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com