Russia e Cina provano a ridurre il peso del dollaro

Il 95% degli accordi commerciali tra Russia e Cina sono conclusi senza la partecipazione di valute di paesi terzi

Russia e Cina provano a ridurre il peso del dollaro

Gli scambi commerciali tra Cina e Russia sono aumentati su base annua del 26,3%, raggiungendo la cifra record di 240,11 miliardi di dollari nel 2023.

I leader russo e cinese, Vladimir Putin e Xi Jinping, avevano precedentemente fissato l’obiettivo di raddoppiare gli scambi commerciali dai 100 mld registrati nel 2018 a 200 mld all’anno entro il 2024, cifra poi raggiunta a novembre 2023.

Aumentano, dunque, i volumi scambiati tra Mosca e Pechino, che provano anche a detronizzare il dollaro statunitense, o quantomeno a ridurre il peso internazionale della principale valuta di scambio ad oggi.

Oggi il 95% degli accordi tra Russia e Cina vengono conclusi senza la partecipazione di valute di paesi terzi”, ha affermato l’ambasciatore russo in Cina Igor Morgulov.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com