Si torna a parlare di annessione della Groenlandia. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta”.
Lo ha scritto sul social Truth il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, annunciando la nomina di Ken Howery, co-fondatore di PayPal, come ambasciatore statunitense in Danimarca, paese che controlla l’isola della Groenlandia, territorio d’oltremare sotto la sovranità danese ma geograficamente parte del continente del Nord America.
La Groenlandia è stata una colonia della Danimarca fino al 1953. Continua a far parte del regno, ma nel 2009 ha ottenuto l’autonomia con la possibilità di autogovernarsi e di fare scelte indipendenti in politica interna.
Durante la sua prima amministrazione, Trump dichiarò che stava valutando l’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti e annullò una visita di Stato in Danimarca dopo che i funzionari di Copenaghen avevano dichiarato che il territorio autonomo che fa parte del suo regno non era in vendita.
Inoltre, negli ultimi anni la Russia ha cercato di rivendicare territori fino alla zona economica esclusiva della Groenlandia, aprendo così un nuovo pericoloso fronte di conflitto.