Il ‘made in Italy’ segna un nuovo record grazie soprattutto alla Turchia

Il ruolo decisivo della provincia di Arezzo

Il ‘made in Italy’ segna un nuovo record grazie soprattutto alla Turchia

Nonostante tutto, il ‘made in Italy’ anche nel 2024 riesce a piazzare un nuovo record in valori correnti, arrivando nei mercati extra-Ue oltre il precedente massimo del 2023 e superando i 305 miliardi di euro (3,5 in più).

Guardando alle principale aree, sia Stati Uniti (-3,6%) che soprattutto Cina (-20%) vedono una riduzione degli acquisti, così come in lieve riduzione sono i dati verso la Svizzera.

A risollevare le sorti delle nostre vendite è in particolare l’area del Medio Oriente, la più brillante in termini complessivi, con un incremento che nei dodici mesi arriva al 5,5%. In crescita anche l’area del Mercosur, India e Giappone.

Il nuovo record non si sarebbe registrato senza il contributo decisivo della Turchia e dei suoi acquisti di oro. Turchia che tra tutti i paesi extra-Ue è quello che presenta la crescita dell’import più rilevante, (+24%) proprio a causa dello shopping di metallo giallo, in particolare dal distretto di Arezzo.

I dati settoriali, disponibili solo fino ad ottobre, vedono una crescita del capitolo gioielleria per 3,6 miliardi. Effetto di un mix di ragioni legate alle scelte di Ankara: tra dazi all’oro extra-Ue (Svizzera ed Emirati Arabi i più colpiti) che dirottano gli acquisti di Ankara altrove e vincoli quantitativi all’acquisto di oro grezzo che inducono le aziende turche ad andare a caccia di semilavorati da rifondere.

Il tutto in presenza di un’inflazione turca galoppante, che spinge gli acquisti verso i beni rifugio. Il risultato è il boom del distretto orafo di Arezzo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
--
www.quotedbusiness.com