Il rapporto impossibile tra Macron e Putin

Agli occhi di Putin l’Ue non conta ed è con gli Stati Uniti che Mosca ha voluto negoziare il destino dell’Ucraina. Quali insegnamenti potranno trarre gli europei da questo periodo di forte tensione? Che la protezione Usa è più che mai necessaria? O forse che l’Europa deve prendere in mano il suo destino?

Il rapporto impossibile tra Macron e Putin

Resterà uno dei grandi paradossi della politica estera del presidente francese Emmanuel Macron: fin dall’inizio, e fino alla fine, il presidente francese si è ostinato a mantenere un “dialogo” con Vladimir Putin.

Il paradosso è che questo dialogo non ha prodotto alcun risultato. Putin non ha mai fatto un passo indietro ed è arrivato a sabotare i colloqui franco-tedeschi del “formato Normandia” per risolvere la crisi ucraina, e ora cerca lo scontro con la Francia in Africa.

Ma allora a cosa serve questo dialogo? Macron ha proposto a più riprese una “nuova architettura di sicurezza” sul continente, da negoziare con la Russia. Il problema è che il progetto politico non è condiviso dai partner europei di Parigi, che temono un piano machiavellico della Francia per indebolire la Nato, e Putin (dal canto suo) non ha colto l’invito francese.

Agli occhi di Putin l’Ue non conta ed è con gli Stati Uniti che Mosca ha voluto negoziare il destino dell’Ucraina, sperando di trovare una superpotenza poco disposta a “combattere per Kiev” subito dopo aver voltato pagina a Kabul.

Quali insegnamenti potranno trarre gli europei da questo periodo di forte tensione, una volta terminato? Che la protezione statunitense è più che mai necessaria? O forse che l’Europa deve prendere in mano il suo destino se non vuole che un giorno sia deciso da altri?

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com