Nato surrogata

Nato surrogata

Gli Stati Uniti sono favorevoli all’idea di Regno Unito, Polonia, Ucraina, Repubbliche baltiche e Turchia di creare una nuova iniziativa militare per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo ha dichiarato la rappresentante permanente di Washington presso l’Alleanza Atlantica Julianne Smith. Il sostegno a un’avanguardia interna alla Nato è interessante per diversi aspetti.

Primo, conferma la tendenza alla frammentazione entro la sfera d’influenza americana in Europa. La divergenza di interessi e delle percezioni della minaccia russa alimenta la creazione di sottogruppi regionali. Sul fianco orientale le nazioni più spaventate dalla Russia sono incentivate a lavorare assieme. Si aprono prospettive simili in Europa occidentale tra paesi con priorità simili, per esempio Francia, Italia e Spagna nel Mediterraneo.

Secondo, tutto ciò avviene sotto, non fuori, l’ombrello di Washington. È un buon esempio di come gli statunitensi intendano delegare responsabilità. Non vogliono appaltare in conto terzi il contenimento di Mosca e andarsene; puntano a non aumentare e se possibile lievemente ridurre la loro presenza militare sul continente, mantenendo la possibilità di intervento d’ultima istanza, lasciando alle potenze locali di occuparsi degli aspetti più operativi.

Terzo, comincia a prendere forma l’alleanza a tre Londra-Varsavia-Kiev siglata prima del 24 febbraio. Gli aderenti sono i paesi più attivi nel sostegno bellico dell’Ucraina: l’iniziativa verosimilmente farebbe tesoro del coordinamento per l’invio di armi, consiglieri e intelligence per dare a questi sforzi carattere strutturale.

Quarto, la possibile partecipazione della Turchia aggiungerebbe una dimensione marittima (quella del Mar Nero) a un’iniziativa altrimenti centrata soltanto sul Baltico, e manifesta una crescente sintonia anglo-turca di cui il governo italiano deve tener conto nel definire le proprie tattiche nel Mediterraneo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com