Risiko africano

Truppe russe sono entrate nella base in Niger che ospita i militari statunitensi

Risiko africano

Un gruppo di militari russi ha fatto ingresso in una base area del Niger occupata, finora, da militari statunitensi. L’operazione avviene dopo che la giunta militare di Niamey ha intimato a Washington il ritiro dei suoi circa 1000 uomini dal Paese saheliano, ex roccaforte filo-occidentale spodestata dal colpo di Stato nell’estate del 2023.

Un ufficiale statunitense interpellato da Reuters ha dichiarato che la situazione “è gestibile nel breve termine”, anche perché le truppe di Mosca si sono insediate in un hangar diverso dallo stessa struttura: l’Airbase 101, collocata vicino all’aeroporto Diori Hamani International Airport della capitale.

È meno chiaro quali possano essere gli sviluppi, viste le fibrillazioni sull’asse Mosca-Washington e lo scenario sempre più inquieto del Sahel: la regione subsahariana è pervasa da una girandola di colpi di Stato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com