Germania, nel 2018 afflusso record di immigrati ad alta qualificazione

La Germania ha assegnato nel 2018 ben 27 mila “carte blu europee”, che sono destinate ai lavoratori con competenze elevate. Un incremento del 25,4% rispetto al 2017. E si tratta in prevalenza di indiani, cinesi e russi

Afflusso record di immigrati altamente qualificati

Mentre imperversano movimenti anti-immigrati in molti paesi europei, la Germania ha capito di aver bisogno di lavoratori esteri non soltanto nelle posizioni a medie e basse competenze. Per compensare lo strutturale calo demografico occorrono anche nelle posizioni più elevate.

Detto, fatto. Aumentano i migranti extracomunitari ad alta qualificazione professionale che si trasferiscono nella prima economia europea. La Germania ha assegnato nel 2018 ben 27 mila “carte blu europee”, che sono destinate esclusivamente ai lavoratori dotati di elevate competenze. Un incremento (record per Berlino) del 25,4% rispetto al 2017. E si tratta in prevalenza di indiani (circa un terzo), cinesi (25,9%) e russi (8,5%).

I numeri - diffusi dall'Ufficio federale tedesco per la migrazione e i rifugiati - evidenziano quanto la Germania stia favorendo ingressi “selezionati” di immigrati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com