Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (Enea), il numero di edifici ristrutturati a livello nazionale con la misura del Superbonus è di 425 mila, mentre il totale degli investimenti ammonta a 86,3 miliardi di euro. Il numero di detrazioni maturate per i lavori conclusi, ossia gli oneri a carico dello stato, è di 76 miliardi.
Tuttavia, l’applicazione del Superbonus non è stata omogenea a livello nazionale. In termini relativi rispetto alla popolazione residente, il Veneto è la regione con il più alto numero di edifici ristrutturati (quasi 11 per ogni 1000 abitanti). La Campania, invece, è la regione che ha usufruito meno di questa misura, con circa 4 edifici ristrutturati ogni 1000 abitanti. A livello nazionale, la media è stata di 7 edifici per 1000 abitanti.
Per quanto riguarda la somma degli investimenti coperti dal Superbonus, l’investimento medio a livello nazionale è stato di 1470 euro per ogni abitante. La regione che ha speso di più in questo senso è la Valle d’Aosta, con più di 2300 euro per abitante, mentre quella con l’investimento medio più basso è la Sicilia (1076 euro per abitante).