Il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è aumentato in media dello 0,5 per cento nel secondo trimestre del 2023 (mentre il pil reale per abitante è cresciuto dello 0,4), registrando il quarto trimestre consecutivo di crescita. In Italia è invece diminuito dello 0,3% (negativo anche il pil reale per abitante pari anch’esso al -0,3).
Dei 21 Paesi per cui sono disponibili dati, undici hanno segnato un aumento dei redditi nel secondo trimestre, mentre dieci hanno registrato un calo. Tra le economie del G7, il Canada ha registrato il maggiore aumento del reddito, con +1,2 per cento (dopo -2), seguito dal Regno Unito (+0,9 per cento dopo -0,3). Negli Usa la crescita è stata dello 0,5 per cento (dopo +2,3), come in Germania (dopo -0,4 per cento), mentre in Francia l’aumento risulta dello 0,1 per cento (dopo -0,4).
Per quanto riguarda il Pil reale pro capite tra i paesi del G7, il dato migliore è appannaggio del Giappone, con un aumento del Pil pro-capite dell’1,1 per cento dopo +1. Seguono con +0,4 per cento gli Stati Uniti (come nel primo trimestre) e la Francia (dopo -0,1).