Meloni: “Dagli Emirati 40 miliardi di dollari”

La premier: “Giornata storica”

Arriva un piano di investimenti degli Emirati Arabi in Italia, oltre 40 intese con l’Italia per un ammontare, ha spiegato la premier Giorgia Meloni, da 40 miliardi di dollari.

In concomitanza con la visita di Stato in Italia del Presidente emiratino, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Roma ha ospitato il Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti.

Si tratta di un evento organizzato dalla Farnesina e dai ministeri dell’Economia e degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, con la collaborazione dell’Ice e il supporto di Cassa Depositi e Prestiti e Sace.

L’interscambio commerciale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti nei primi undici mesi del 2024 ha raggiunto il valore di 9 miliardi di euro, con un incremento del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel Paese operano oltre 600 aziende italiane, mentre il livello di investimenti italiani negli Emirati nel 2023 è stato di oltre 11 miliardi di euro.

In occasione della visita, sarebbe prevista, a quanto si apprende da fonti vicine ai dossier, la firma di accordi di collaborazione tra le nostre più importanti aziende della difesa, come Leonardo, Fincantieri ed Elettronica, e il gruppo emiratino Edge.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com