Aumenta il numero di italiani residenti all’estero

Gli espatri superano i rimpatri

Aumenta il numero di italiani residenti all’estero

Il numero di italiani residenti all’estero è in aumento. Lo segnala l’Istat, secondo cui, al 31 dicembre 2022, i cittadini italiani che risiedono stabilmente all'estero sono 5 milioni e 940mila.

Più della metà degli italiani all’estero vive in Europa, con 3 milioni e 246mila di residenti, mentre in 2 milioni e 384mila sono in America. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito. 

Tra coloro che se ne vanno, c’è anche qualcuno che torna indietro. Per quanto riguarda i dati dei rimpatri, il 45,9% è diretto verso il Nord, il 19,7% al Centro e il 34,4% nel Mezzogiorno. Rispetto agli espatriati, tra i rimpatriati si osserva una quota minore di giovani tra i 20 e i 39 anni. Inoltre, la composizione per titolo di studio è diversa: il 47,7% ha un titolo di studio inferiore al diploma, mentre solo il 22,8% è laureato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com