Ecco come il risparmio degli italiani finanzia le aziende straniere

Solo il 16% dei portafogli dei fondi comuni sottoscritti dai risparmiatori domestici restano in patria

Ecco come il risparmio degli italiani finanzia le aziende straniere

L’estero resta la prima scelta degli italiani quando si parla di investimenti. Secondo Assogestioni, il 16% dei portafogli dei fondi comuni sottoscritti dai risparmiatori domestici restano in patria. Traducendo in termini assoluti, si tratta di 87,5 miliardi di euro su 546 mld complessivi investiti in azioni e obbligazioni italiani. Stati Uniti, Spagna, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Asia i luoghi prescelti.

I numeri cambiano poco se si guarda ai fondi pensione. In tal senso, su un patrimonio di circa 190 mld, la quota dedicata agli investimenti nel mercato italiano è pari a 36,6 mld. La grande maggioranza dei risparmi di famiglie e imprese presenta un profilo che guarda con maggiore interesse alle opportunità globali.

Ciò che balza agli occhi, a livello strutturale, è la mappa degli investimenti italiani all’estero, passati dai 496 mld del 2021 ai 523 miliardi dell’anno dopo. Al primo posto nel 2022 ci sono gli Usa con 58 mld, secondo i dati di Banca d’Italia. La seconda piazza è appannaggio della Spagna, con 43,28 mld di investimenti diretti esteri. Il terzo gradino del podio è occupato dalla Germania, con 38,23 mld.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com