Nel mondo i 10 uomini più ricchi hanno visto la loro ricchezza aumentare di 540 miliardi di dollari dall’inizio della pandemia: “Si tratta di una somma che sarebbe più che sufficiente a pagare il vaccino per tutti gli abitanti del pianeta e ad assicurare che nessuno cada in povertà a causa del virus”. Lo scrive l'organizzazione Oxfam, che ha pubblicato un rapporto su ‘Il virus della diseguaglianza’, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos.
La recessione è finita per i super-ricchi. “Basti pensare che tra marzo e dicembre 2020 - si legge nel report -, mentre la pandemia innescava la più grave crisi occupazionale degli ultimi 90 anni, lasciando centinaia di milioni di persone disoccupate o sottooccupate, il valore netto del patrimonio di Jeff Bezos è aumentato di 78,2 miliardi di dollari”.
E in Italia? “Da marzo la ricchezza di 36 miliardari italiani è aumentata di oltre 45,7 miliardi di euro: una somma che equivale a 7.570 euro per ognuno dei 6 milioni di italiani facenti parte del 10% più povero”.
Tornando ad analizzare i dati a livello globale, le mille persone più ricche del mondo hanno recuperato in appena nove mesi tutte le perdite che avevano accumulato per l’emergenza Covid-19, mentre i più poveri per riprendersi dalle catastrofiche conseguenze economiche della pandemia potrebbero impiegare più di 10 anni.
Per la prima volta in un secolo – spiega Oxfam – “si potrebbe registrare un aumento della disuguaglianza economica in quasi tutti i paesi contemporaneamente”.