Solo uno stimolo fiscale, sotto forma di spesa o investimenti pubblici, può portare l’economia dell’Eurozona fuori dalla bassa inflazione affiancandosi alla politica monetaria. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, a una conferenza dei governatori delle banche centrali mediterranee.
Secondo Panetta, l’unico modo per uscire dalla ‘trappola della liquidità’ che affligge le economie avanzate è che ci sia “fiducia che il sostegno combinato delle politiche (di bilancio e monetaria) non sia ritirato prematuramente”.
E nell’Eurozona l’impegno della Bce “crea una naturale finestra d’opportunità per l’azione di bilancio. I governi che oggi spendono saggiamente possono stare sicuri che non saranno penalizzati con un rialzo prematuro dei costi d'indebitamento”.
Cosa è la ‘trappola della liquidità’?
È una situazione economica in cui gli operatori economici trattengono ogni liquidità aggiuntiva di moneta e la politica monetaria non produce più effetti reali sull’economia e non è più in grado di influenzare la domanda aggregata.