La Cina molla l’illusione di una crescita elevata?

Il Pil della Cina è cresciuto del 4,5% su base annua nel primo trimestre del 2023. Il tasso di crescita risulta superiore anche a quello del quarto trimestre del 2022 (2,9%).

National Bureau of Statistics of China

Visto da qb

La Cina molla l’illusione di una crescita elevata?

Il Pil della Cina è salito del 4,5% su base annua nel primo trimestre del 2023. Il tasso di crescita risulta superiore anche a quello del quarto trimestre del 2022 (2,9%).

Dopo che il Pil cinese è cresciuto ‘solo’ del 3% nel 2022 , alcuni analisti si sarebbero aspettati che il governo fissasse un obiettivo di crescita di almeno il 6% per quest’anno. In realtà, già lo scorso marzo all’Assemblea nazionale del popolo, il premier uscente Li Keqiang aveva rivelato che il governo mirava a una crescita di circa il 5%, l’obiettivo più basso del suo mandato. E anche rispetto al recente passato.

Sotto l’ex premier Wen Jiabao, dal 2003 al 2013, la Cina mantenne un obiettivo ufficiale di crescita dell’8%, ad eccezione dell’ultimo anno quando lo abbassò di 0,5 punti percentuali. Il motivo era ovvio: Wen voleva aiutare a raffreddare l’economia allora surriscaldata. 

Il successore di Wen, Li, ha poi individuato proprio nel 7,5% il tetto percentuale alla crescita durante il suo mandato decennale. In effetti, dal 2014, il premier cinese ha costantemente rivisto l’obiettivo sul Pil della Cina di mezzo punto al ribasso rispetto a quello posto l’anno precedente. 

Secondo Zhang Jun, il rallentamento della crescita economica della Cina è un riflesso di un nuovo approccio politico da parte del governo centrale. Invece di inseguire rapidi tassi di crescita in un momento in cui l’economia mondiale vacilla, il governo cinese sta enfatizzando la creazione di posti di lavoro e la stabilità macroeconomica. Così sarebbe spiegato l’arcano andamento del Pil nella seconda economia al mondo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Cina contribuisce per oltre un quarto alla crescita economica globale

L’Ocse taglia allo 0,5% la crescita per l’Italia nel 2024. Dazi e conflitti pesano sull’economia globale. Gli Stati Uniti sono in decelerazione, l’Eurozona stenta, e la Germania è in crisi totale, mentre l’India continua a volare con tassi intorno al 7%. La Cina perde un po’ di slancio ma resta su livelli elevati (5% nel 2024 e 4,7% nel 2025). E per ogni punto percentuale di crescita cinese inferiore alle proiezioni, l’effetto diretto sul Pil globale è di circa 0,2 punti percentuali. [continua ]

Economia
Frase del giorno - Numeri

La Cina è passata dall’avere l’80% della popolazione in condizione di povertà estrema nel 1980 all’assenza di povertà estrema 40 anni dopo.

Economia

La lunga corsa della crescita economica cinese: una serie ininterrotta di percentuali positive dal 1977

Il Pil della Cina sarà intorno al 5 per cento l’anno prossimo. Quello del Vecchio Continente non supererà l’1 per cento. [continua ]

Economia
Pechino vara un piano da 1.400 miliardi di dollari

La Cina vara un piano da 1.400 miliardi di dollari

Economia
La dipendenza dal mercato estero è destinata ad aumentare

La dipendenza della Cina dal mercato estero è destinata ad aumentare

Economia
Frase del giorno - Numeri

Il Pil della Cina ha segnato una crescita annua del 4,7% nel secondo trimestre a fronte del +5,3% registrato dei tre mesi precedenti.

Economia

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com