La Cina ha registrato a sorpresa un Pil nel quarto trimestre del 5,4%. Il dato supera le stime medie degli analisti comprese nella forchetta tra il 5 e il 5,2%. Lo riferisce l’Ufficio nazionale di statistica.
A favorire la spinta del Pil nella parte finale dello scorso anno hanno contribuito anche le esportazioni che su base annua sono salite del 5,9% e un surplus commerciale da record, con un’attività in forte accelerazione dopo le elezioni presidenziali statunitensi di novembre, poiché gli esportatori si sono affrettati ad assicurarsi i loro ordini prima dell’insediamento di Trump.
Allo stesso tempo, la popolazione cinese è diminuita per il terzo anno consecutivo nel 2024, con il numero di decessi a superare ancora le nascite in un percorso che appare destinato a peggiorare in futuro.
Il numero totale di persone in Cina è sceso di 1,39 milioni di unità a 1,408 miliardi rispetto a 1,409 mld del 2023. Il che si traduce in una quantità inferiore di lavoratori e consumatori, e in un aumento della spesa pubblica (segnatamente quella diretta all’assistenza agli anziani e al finanziamento delle prestazioni pensionistiche).