Il Sudan è sull’orlo della più grave carestia del mondo

La denuncia del Programma alimentare mondiale secondo (Nazioni Unite)

Il Sudan è sull’orlo della più grave carestia del mondo

La guerra civile in corso da quasi undici mesi in Sudan “potrebbe causare la più grave carestia del mondo”, ha avvertito il 6 marzo il Programma alimentare mondiale (Pam), un’agenzia delle Nazioni Unite.

I combattimenti, che finora hanno causato migliaia di vittime e otto milioni di sfollati, “minacciano milioni di persone e la pace e la stabilità in tutta la regione”, ha affermato Cindy McCain, direttrice esecutiva del Pam.

“Vent’anni fa, quando la regione sudanese del Darfur fu colpita da una grave carestia, la comunità internazionale reagì prontamente, mentre oggi nessuno s’interessa al Sudan”, ha aggiunto.

I bombardamenti, la distruzione delle infrastrutture, gli stupri, i saccheggi, i trasferimenti forzati e i villaggi bruciati fanno ormai parte della vita quotidiana dei 48 milioni di abitanti del Sudan.

“Se le violenze continueranno, potrebbero causare la più grave carestia del mondo”, ha dichiarato McCain. Attualmente meno del 5 per cento degli abitanti del paese può permettersi un pasto completo, secondo il Pam.

Circa 18 milioni di sudanesi vivono in una situazione d’insicurezza alimentare acuta, mentre la consegna degli aiuti alimentari è ostacolata dalle violenze e dalla mancanza di finanziamenti.

Secondo Medici senza frontiere (Msf), nel campo profughi di Zamzam, in Darfur, muore un bambino ogni due ore.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com