Un adulto su 5 e un minore su 6 è a rischio povertà in Ue

“Gli stipendi non hanno recuperato le perdite del potere d’acquisto”

Un adulto su 5 e un minore su 6 è a rischio povertà

“Un adulto su 5 e un minore su 6 è a rischio povertà in Ue. Dobbiamo agire con urgenza, la povertà non solo colpisce chi è al di fuori del mercato del lavoro; c’è anche la povertà lavorativa, fenomeno che permane, e c’è un fattore chiave: la retribuzione. Sulla ripresa degli stipendi reali ancora non siamo tornati a recuperare le perdite del potere d’acquisto degli ultimi anni”.

Lo ha detto nei giorni scorsi, parlando in audizione alla commissione Economia dell’Eurocamera, la vicepresidente della Commissione Ue, Roxana Minzatu.

“Per quel che riguarda le competenze nel mondo del lavoro la situazione è preoccupante; solo il 30,5% degli adulti hanno partecipato a una formazione professionale nel 2023, bene al di sotto dell’obiettivo del 60% stabilito per il 2030”, ha spiegato Minzatu. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com