.jpg?box=650x850)
Ecco quanto si guadagna davvero. Cioè quanto è il nostro vero potere d’acquisto, secondo un calcolo medio delle retribuzioni nette nel nostro Paese, per acquistare beni e servizi .
La classifica ci dice che l’Italia è ultimo tra i grandi paesi occidentali, dietro a Francia, Germania e Spagna, che per economie e modello di sviluppo, demografia e stato sociale, somigliano a noi. I dati (Eurostat) si riferiscono all’anno 2023.
Il termine chiave è il Purchasing Power Standard (PPS), una valuta artificiale che certifica lo stesso potere d’acquisto in tutti i Paesi. Mille PPS in Italia ci permettono di acquistare gli stessi beni e servizi di mille PPS in Svizzera. La conversione tra euro (o un’altra valuta) non è costante ma cambia per ogni Paese.
In questo modo è possibile vedere i reali dati su quanto si guadagna in Italia e nel resto dei Paesi avanzati. La classifica si riferisce alla retribuzione netta di una persona single senza figli.
Nell’Ue nel 2023 è stata di 27,5 mila PPS, contro una media italiana di circa 24 mila PPS. La media dell’Ue è del 15% maggiore di quella italiana. La Svizzera svetta in testa con oltre 47 mila PPS di stipendio netto medio. A seguire i Paesi Bassi con oltre 38mila, la Norvegia, il Lussemburgo, l’Austria, la Germania (con quasi 35mila PPS all’anno).
In Germania lo stipendio medio per una persona single senza figli è di 34,9 mila PPS, in Francia di 28,5 mila PPS e in Spagna di 24,5 mila. Lo stipendio medio tedesco è maggiore a quello italiano del 45%, quello francese del 18% e quello spagnolo del 2%. Tra i grandi Paesi europei, l’Italia è dove si guadagna di meno a parità di costo della vita.