Spagna, l’economia cresce molto più che nel resto d’Europa

Il Pil della Spagna è salito dello 0,8% nel secondo trimestre

L’economia cresce molto più che nel resto d’Europa

L’economia spagnola continua a mostrare una forza inattesa. Nel secondo trimestre è cresciuta dello 0,8% su base trimestrale, secondo i dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica. L’attività mantiene quindi un ritmo molto sostenuto dopo lo 0,8% registrato anche tra gennaio e marzo, e lo 0,7% rilevato tra ottobre e dicembre.

Si tratta di una crescita molto più elevata di quella osservata nel resto d’Europa, dove si fanno ancora sentire gli effetti della crisi energetica e industriale, dell’inflazione, dell’aumento dei tassi e del deterioramento del commercio mondiale.

D’altro canto, l’economia iberica avanza apparentemente immune, superando tutte le previsioni con una crescita su base annua del 2,9%, grazie al buon andamento del turismo, dei trasporti e dei servizi in generale. Decisivo è anche il consistente arrivo di manodopera straniera. E negli ultimi due trimestri gli investimenti hanno cominciato a riprendersi vigorosamente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com