Aiuti di Stato, i paesi dell’Ue hanno erogato 540 miliardi per salvare le imprese

Il 49% è stato erogato dalla Germania. In Italia appena il 4,7%

Aiuti di Stato, i paesi dell’Unione hanno erogato 540 mld

Quasi la metà degli aiuti di Stato erogati dai Paesi membri dell’Ue per aiutare le proprie imprese e i propri cittadini ad affrontare la crisi prodotta dalla guerra in Ucraina sono stati erogati dalla sola Germania. È il quadro che emerge dai dati forniti dalla portavoce della Commissione europea per la Concorrenza, Arianna Podestà.

Sono state prese circa 170 decisioni per approvare misure nazionali notificate dai 27 Stati membri in linea con le condizioni stabilite nel ‘Quadro di riferimento temporaneo per la crisi geopolitica’. Si tratta di circa 540 miliardi, di cui il 49,43% è stato erogato dalla Germania, il 29,92% dalla Francia, il 4,73% dall’Italia, il 4,5% dalla Danimarca, il 3,2% dalla Finlandia e l’1,8% dalla Spagna. Si tratta di stime - ha precisato la portavoce - e va ricordato che non si tratta solo di trasferimenti diretti, ma anche di prestiti e garanzie.

I dati forniti dalla Commissione evidenziano il fatto che, di fronte alla crisi energetica e in assenza di strumenti comuni adeguatamente dimensionati, i Paesi con i bilanci più forti possono permettersi di sostenere le proprie economie in modo assai più efficace dei Paesi che hanno conti pubblici meno sani. Cosa che comporta un vantaggio competitivo per le imprese dei primi, rispetto alle imprese dei secondi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com