“L’Italia e l’Europa sono fortunate che Mario Draghi abbia accettato la sfida di aiutare a mettere fine alla crisi economica e sociale dell’Italia, che è il Paese dell’Eurozona colpito più duramente dalla pandemia”. È il punto di vista di Christine Lagarde, presidente della Bce, a proposito dell’incarico a formare il governo dato al suo predecessore all’Eurotower.
“Ho piena fiducia - dice Lagarde in un'intervista al francese Journal Du Dimanche - che Mario Draghi sarà all’altezza della sfida. Ha tutte le qualità che ci vogliono: ha la competenza, il coraggio e l’umiltà necessarie per far ripartire l’economia italiana con l’aiuto dell’Europa.”
Ripresa nell’Eurozona
“Il 2021 sarà un anno di ripresa. L’economia dell’Eurozona dovrebbe crescere di circa il 4% quest’anno rispetto al crollo del 6,8% registrato nel 2020 – spiega –. Ma siamo chiari. Non torneremo ai livelli di attività pre-pandemica fino alla metà del 2022. La velocità della ripresa dipenderà dalla campagna di vaccinazione. Comunque le nostre economie sono resilienti. Basti guardare all’enorme rimbalzo dell’economia francese nel terzo trimestre del 2020, con una crescita trimestrale del 18,5%, per convincersi.”
Bce e Ue
“L’Ue ha reagito rapidamente predisponendo il Recovery Fund da 750 mld – aggiunge -. E la Bce ha reagito portando il suo programma principale di acquisto titoli a 1.850 mld. Ci impegniamo inoltre a rimanere attivi sui mercati almeno fino a marzo 2022”.
Debito pubblico
Con una petizione firmata da un centinaio di economisti si chiede la cancellazione dei debiti pubblici detenuti dalla Bce. “La cancellazione di questo debito è impensabile – commenta -. Sarebbe una violazione del Trattato europeo che proibisce rigorosamente il finanziamento monetario degli Stati. Questa regola è uno dei pilastri fondamentali dell’Euro.”
Yellen e gli Usa
Sull’incarico di ministro dell’Economia a Janet Yellen, ex presidente della Banca centrale statunitense, Lagarde dice: “Una donna per la prima volta in questa posizione è un'ottima notizia. Yellen presenta un profilo ideale date le circostanze, poiché è un’economista specializzata nel mercato del lavoro. L’occupazione sarà decisiva per riavviare l’economia.”