La famiglia media del Regno Unito sta già pagando per la Brexit 7,74 sterline a settimana (404 sterline l'anno). L'esito del referendum sta influenzando l'inflazione, i salari reali e gli standard di vita secondo uno studio della London School of Economics.
La crescita dei salari reali è stata schiacciata dall'aumento dell'inflazione. Per avere un’idea più concreta, l’aumento dei prezzi ha eroso la retribuzione annuale media per un importo pari a 448 sterline.
Lo studio ha anche rilevato che le famiglie (indipendentemente dai livelli di reddito) e tutte le regioni hanno registrato un'inflazione più elevata a causa del referendum. Tuttavia, anche se i costi sono stati equamente condivisi considerando la distribuzione del reddito, non è andata così osservando le aree geografiche. L’incremento dei prezzi è stato più moderato a Londra, mentre Scozia, Galles e soprattutto Irlanda del Nord sono stati colpiti in modo più consistente.
I prodotti, invece, più interessati dagli incrementi sono stati quelli più importati, tra i quali pane, cereali, latte, formaggio, uova, caffè e tè.