Per Lagarde l’inflazione scende, ma i salari stanno salendo troppo

La Bce lascia i tassi fermi al 4,50 per cento e abbassa le stime sul Pil per il 2024

La Bce ha deciso di lasciare i tassi di interesse invariati. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50 per cento, quello sui depositi al 4, e quello sui prestiti marginali al 4,75. È la quarta pausa nel ciclo di dieci rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022.

Il Consiglio direttivo “ritiene che i tassi di interesse di riferimento della Bce si collochino su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale” al ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2 per cento, si legge nel comunicato dell’istituto.

“Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di riferimento siano fissati su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario” e si “continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione”.

La Bce ha tagliato la stima sull’inflazione per l’Eurozona: segnerà il 2,3 per cento nel 2024, il 2 nel 2025 e l’1,9 nel 2026. Riviste al ribasso le stime sulla crescita per il 2024 allo 0,6 per cento. L’attività economica dovrebbe rimanere moderata nel breve periodo, per poi crescere dell’1,5 per cento nel 2025 e dell’1,6 nel 2026, sostenuta inizialmente dai consumi e, in seguito, anche dagli investimenti.

“Anche se gran parte degli indicatori d’inflazione sono ulteriormente rallentati, restano pressioni inflazionistiche interne, specialmente la crescita dei salari”. Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nella conferenza stampa al termine della riunione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com