Via libera dalla Bce. Unicredit può marciare sulla Germania. Ma lo farà?

La Bce ha autorizzato l’istituto bancario italiano a salire fino al 29,29 in Commerzbank

Unicredit può marciare sulla Germania. Via libera dalla Bce
Andrea Orcel, amministratore delegato del gruppo UniCredit

Unicredit ha ricevuto l’autorizzazione della Bce ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. Mentre l’approvazione da parte della Bce evidenzia la “solidità finanziaria e l’ottemperanza regolamentare” di UniCredit, vi sono ancora – spiega in una nota l’istituto di credito - diversi fattori che determineranno “qualsiasi sviluppo successivo e la relativa tempistica”.

Si precisa inoltre che sono “tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi avanti le rispettive autorità competenti, ivi inclusa l’Autorità federale tedesca della concorrenza, la cui positiva conclusione è necessaria prima che la quota di circa il 18,5% detenuta tramite strumenti derivati possa essere convertita in azioni”.

Inoltre, UniCredit resta in attesa dell’opportunità di “avviare un dialogo costruttivo con il nuovo governo della Repubblica Federale di Germania, una volta formatosi”.

La domanda che resta aperta è: davvero Unicredit procederà con l’acquisizione? Secondo Handelsblatt, la banca italiana vuole ora prendersi più tempo per decidere se procedere con l’acquisto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com