Commerzbank, maxi tagli (per resistere a UniCredit)

La banca tedesca annuncia un piano da 3.900 esuberi per ridurre i costi

Commerzbank, maxi tagli (per resistere a UniCredit)

Il gruppo bancario Commerzbank ha annunciato che taglierà 3.900 posti di lavoro entro il 2028 in un piano di riduzione dei costi volto ad affermare la propria indipendenza in un momento in cui il gruppo bancario italiano UniCredit è salito nel capitale del gruppo tedesco. 

I tagli, dopo i risultati finanziari record del 2024, sono giustificati dalla “digitalizzazione e dall’espansione delle sedi internazionali” e comporteranno costi di ristrutturazione per 700 milioni di euro entro il 2025, secondo una nota di Commerzbank .

Commerzbank ha chiuso il 2024 con utili netti in crescita del 20% a 2,7 miliardi di euro e un utile operativo aumentato del 12% a 3,8 miliardi. Con un comunicato, la banca afferma che i risultati hanno superato le attese mentre i ricavi totali sono saliti del 6% a 11,1 miliardi. Per l’insieme dello scorso anno il ritorno sul capitale è salito a circa 1,73 miliardi, con un dividendo previsto a 0,65 euro per azione.

La banca confida che la serie di nuovi annunci possa convincere gli investitori che l’istituto può avere un futuro di successo rimanendo indipendente. Commerz ha infatti annunciato di voler aumentare alcuni dei suoi obiettivi per il 2027: ora punta a un utile netto di 3,8 miliardi di euro nel 2027, rispetto al precedente obiettivo di 3,6 miliardi di euro e a un rapporto costi/ricavi del 53% nel 2027, rispetto al precedente obiettivo del 54%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com