La flotta di palloni-spia della Cina è guidata dall’esercito cinese. Lo afferma un funzionario statunitense del Dipartimento di Stato, secondo il quale la flotta di palloni cinesi ha spiato oltre 40 Paesi. Secondo lo stesso funzionario, il mezzo che ha sorvolato gli Stati Uniti aveva antenne in grado di intercettare comunicazioni e altre tecnologie per raccogliere informazioni di intelligence.
Nonostante le tensioni degli ultimi mesi – comprese quelle legate al pallone - gli scambi commerciali tra Pechino e Washington hanno appena raggiunto un record: a riprova che il decoupling Cina-Usa (il “disaccoppiamento” delle economie) è più facile a dirsi che a farsi. Nel 2022 il commercio bilaterale tra i due Paesi è salito a 690,6 miliardi di dollari, superando il record del 2018.
Dal punto di vista della prima economia al mondo, l’export statunitense, in gran parte prodotti agricoli, è aumentato di 2,4 miliardi di dollari, mentre le importazioni, perlopiù giocattoli e telefonini, sono cresciute di 31,8 mld.