Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell’aeronautica tedesca hanno intercettato un velivolo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, scrive la Bbc in un tweet, che non cita fonti.
L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn.
Resta intanto alta la tensione dopo l’intercettazione e il danneggiamento da parte di un jet russo di un drone spia americano, costretto a schiantarsi nel Mar Nero, anche se l’amministrazione Biden è sembrata gettare acqua sul fuoco in merito all’episodio.
Non è, tuttavia, negabile che gli episodi di contatto più o meno diretto tra Usa e Russia stanno aumentando. A questo punto basta un errore o una manovra mal calcolata ad accendere la spirale della ritorsione, con lo spettro di uno scontro aperto tra le due potenze nucleari.