I partiti politici italiani hanno speso oltre 1,3 milioni di euro in pubblicità fatta attraverso Google dal 2019 in avanti. Il dato emerge dalla pagina ‘Propaganda politica su Google’. Nell’ultimo quinquennio, i partiti italiani hanno pagato per quasi 89mila annunci complessivi, che si tratti di banner, video su YouTube, migliore posizionamento nei risultati di ricerca e molto altro.
Le entità politiche che hanno di gran lunga speso di più sono state Fratelli d’Italia (370mila euro) e Lega (340mila). Subito dietro, ma parecchio distanziati, ci sono Ilaria Cucchi (oltre 70mila), il Partito Democratico (68mila), Più Europa (62mila), Italia Viva (20mila) e Azione (14mila). Non risultano cifre su Movimento 5 Stelle e Forza Italia perché, probabilmente, non utilizzano Google per la loro pubblicità.
Allargando lo sguardo ad esempio all’Ue, chi ha speso di più sono stati i Verdi tedeschi che dal 2019 hanno investito oltre 1,15 milioni di euro in questa attività. Che sono comunque poca cosa rispetto a quello che accade negli Stati Uniti: negli ultimi 5 anni, lo staff di Joe Biden ha speso quasi 84 milioni di dollari in pubblicità su Google e quello di Donald Trump ha superato quota 83 mln.